Orienteering GSS 2009 -  Faicchio (BN)

 
        Fase Provinciale BN - 30 aprile 2009
 

Foto e sevizio

Risultati

VideoNews a cura di Media TV

 
        Fase Regionale Campania - 14 maggio 2009
 

Servizio promozionale

Foto e sevizio n°1

Foto e sevizio n°2

Foto e sevizio Trail-O

Risultati e Foto

VideoNews a cura di Media TV

Gran Galà Perseus Regione Campania

 

per stampare correttamente: imposta pagina ORIZZONTALE    

 

 

14 maggio 2009
Faicchio Orienteering, finale regionale Campania - servizio n°2
Giovanni Forgione

 

Si ringraziano, per aver contribuito alla riuscita della manifestazione:

  • Le autorità presenti: Capitano dei Carabinieri di Cerreto Sannita - Maresciallo dei Carabinieri di San Salvatore Telesino - Corpo Forestale dello Stato - Sindaco di Faicchio - Assessore allo Sport di Faicchio - Prof. Francesco Colaiuda dell'Università dell'Aquila - Dott. Alfredo Stella del Centro di Riabilitazione neuro motoria l'Oasi di Castel Campagnano (CE) - Salvatore Di Paola delegato provinciale BN Arti Marziali - Franco Lonardo vice presidente CONI BN - Michele Ruscello coordinatore di Educazione Fisica dell'USP BN.

  • Gli sponsor: Mangimi Liverini - SISA Selvaggio Telese Terme - Foreste Molisane - Il Gigante Buono

  • Lo staff tecnico: Davide Pecora, Luigi Capitani, Enzo Ciampi, Rosa Florio, Vincenzo Di Palma, Sebastiano Materazzo, Annamaria Testa, Giovanni Forgione. Federazione Italiana Cronometristi

  • Gli Enti collaboratori: FISO Campania, FISO Benevento, USP Benevento, Misericordia Guardia Sanframondi, Comune di Faicchio.

  • Gli Enti patrocinanti: Provincia di Benevento, EPT Benevento

  • I campioni dello sport: Angela Giamattei, Antonio Grimaldi, Angelo Forgione

  • Gli istituti partecipanti: Istituti Comprensivi di di Montefalcione (AV), Ascea (SA), Agropoli (SA), Santa Maria di Castellabate (SA), Centola (SA), Amorosi (BN), Faicchio (BN), Frasso Telesino (BN), Telese Terme (BN). Il Liceo Scientifico Genoino di Cava Dei Tirreni (SA), il Liceo Scientifico di Telese Terme (BN), l'Istituto d'Arte Giustiniani di Cerreto Sannita (BN), l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Carafa di Cerreto Sannita(BN) e l'Istituto Tecnico per il Turismo di Faicchio (BN).

Foto di Michele Di Vico

Di buon'ora lo staff organizzatore è già all'opera. Circa cento studenti del'Istituto Tecnico per il Turismo di Faicchio (BN), suddivisi in gruppi di lavoro e già addestrati nelle settimane precedenti, hanno permesso ai tecnici di gara di disinteressarsi completamente delle incombenze logistiche; con allegria-responsabile gli alunni hanno preso a cuore la manifestazione curandola nei minimi particolari. La grande festa dello sport è pienamente riuscita soprattutto grazie a questi "lavoratori in erba" che, dopo questa esperienza formativa, sapranno affrontare con più decisione le future responsabilità della vita.

Alle 9:00 l'impianto logistico è pronto. Le rappresentative cominciano ad arrivare e vengono accolte con professionalità, è proprio il caso di dirlo, dagli studenti addetti alla ricezione. Le t-shirt offerte dallo sponsor vengono indossate a mo' di divisa dagli addetti ai lavori "pratici"; le hostess dell'Istituto Tecnico per il Turismo invece, sfoggiano la classica ed elegante divisa delle grandi occasioni.

Antonio Alterio (foto in basso) presidente dell'Associazione il Gigante Buono di Telese Terme, reduce dall'ultimo viaggio in quel di Onna a portare materiali ed aiuto morale, è già soddisfatto ad inizio mattina; il suo lavoro pro-orienteering si può dire già concluso alle ore 9:00. E' nel parco Arenella già dalle 7:30. Allo stesso orario, il tracciatore di gara Luigi Capitani ha iniziato a fissare le lanterne sul territorio compreso nella mappa. Il Gigante Buono, oltre al lavoro manuale sul terreno di gara, ha anche rivestito il ruolo di sponsor per la fornitura di 200 panini per gli atleti in gara e per gli studenti dello staff. Per gli atleti sono state messe a disposizione anche 100 bottigliette di acqua dal Supermercato SISA Selvaggio di Telese ed altrettanti succhi di frutta e prodotti al latte dalla grande azienda Foreste Molisane.

Le ultime disposizioni della prof.ssa Annamaria Testa, responsabile dei gruppi di lavoro degli studenti. Questi i gruppi di lavoro di oggi:

  • Accoglienza disabili

  • Accoglienza al ritrovo del Parco Arenella

  • Segreteria di gara e classifiche in tempo reale

  • Service audio e microfoni

  • Striscioni degli Sponsor

  • Scaletta Spettacolo ed interviste

  • Promozione turistica per Faicchio

  • Premiazioni e trofei

  • Magazzino alimenti e bibite

  • Logistica e segnaletica stradale

  • Ambientalisti ecologici

  • Fotografi Redattori e reportage giornalistico mass media

  • Comunicazioni interne tra i vari gruppi e al personale scolastico

 

La prima partenza, prevista alle ore 10:30 è stata spostata alle 11:15 per qualche imprevisto dell'ultim'ora. Il gazebo dello sponsor oggi rappresenta il minuto "meno uno": in questi 60 secondi, che precedono il via del cronometro, gli alunni possono consultare la mappa con il proprio percorso.

La partenza, curata da Vincenzo Di Palma (tuta giallo-blu) e da Luigi Capitani (maglietta verde) non coincide con il triangolo in mappa; anche oggi come in occasione della finale provinciale, la partenza è svedese con il simbolo della partenza in mappa (triangolo) che corrisponde ad una lanterna senza punzone (lanterna kappa).

Il buon Francesco, architetto di Sant'Agata de' Goti, è assistente tecnico all'Istituto Tecnico per il Turismo; oggi è un prezioso collaboratore dello staff tecnico per aver collegato in rete i computer e per aver monitorato costantemente il funzionamento di PC e stampanti. Sotto lo studente Roccasecca dell'Istituto d'Arte di Cerreto Sannita si accinge a passare per la "lanterna kappa".

Questo il tracciato Allievi; abbastanza "tecnico" perché ha imposto ai partecipanti più volte delle scelte di percorso. Già il passaggio dalla lanterna 1 alla 2, ha dato molto da pensare agli atleti; infatti il verde fitto è impossibile da attraversare e questo ha obbligato i partecipanti a decidere se tornare indietro per il comodo ma lungo sentiero giallo oppure avventurarsi nel bosco fitto per una trentina di metri. Tutti i tracciati della gara odierna sono di Luigi Capitani, delegato Campano della Federazione FISO.

Questa nelle foto è sempre la lanterna kappa, quella iniziale, il punto in cui lo studente comincia ad operare le proprie scelte; fino a qui, a partire dallo "start" il percorso è fettucciato ed uguale per tutti.

Il percorso Cadetti e Allieve, relativamente più facile rispetto a quello degli allievi, vede poche difficoltà ed è adatto allo scopo; nelle gare scolastiche infatti, si tende a tracciare il percorso su "linee conduttrici" facili da individuare sulla carta e nella realtà. Solo tra la lanterna 2 e la 3 qualcuno avrebbe potuto optare per l'attraversamento di un breve tratto di verde fitto anziché allungare il percorso sul facile sentiero giallo. Diciamo, ai non addetti ai lavori, che il giallo indica prato aperto, il bianco = bosco percorribile di corsa, il verde = bosco attraversabile con difficoltà; più è scuro il verde e più la corsa è rallentatata o impossibile. Il verde oliva ai margini della carta sta ad indicare terreno privato non utilizzabile in gara.

Nella foto in basso il professore Peppe Bellosguardo del Liceo Scientifico di Cava dei Tirreni effettua la ripresa alla telecamera. Anche se, nel percorso di gara i docenti di alunni partecipanti non potrebbero stare, si è instaurata una forte amicizia e stima tra tutti i "professori orientisti" in Campania così come capita in tutta Italia.

In pratica, oggi, molti professori dello staff tecnico hanno alunni in gara. I professori conoscono i percorsi per averli studiati insieme e i loro alunni no. La professionalità e la passione degli orientisti è talmente pura che nessun insegnante "aiuta" i propri alunni in gara. Oltre all'aspetto "formativo" che il docente trasmette ai propri ragazzi nella massima onestà, c'è anche un altro aspetto da evidenziare: gli aiutini in gara distraggono moltissimo gli atleti e fanno perdere loro la concentrazione. Ogni studente deve ragionare con il proprio cervello e deve agire e scegliere sempre da solo.

Simpatico e significativo l'episodio che ha coinvolto la studentessa Giuseppina Martone oggi campionessa regionale Allieve con il primo posto assoluto; l'anno scorso nella stessa finale regionale che ha avuto luogo a Montevergine, Giuseppina era favorita come oggi ma ahimé, aveva il padre al seguito il quale, esperto di boschi e di ambiente, pensava di essere esperto anche di orienteering. Il simpatico Domenico si avventurò nel percorso credendo di essere utile ma purtroppo determinando un risultato molto deludente in classifica per la figlia.

Il percorso Cadette, il più facile tra i tre di oggi, vede solo una piccola difficoltà al posto di controllo 3, tra la 7 e la 8 ed una scelta importante tra la lanterna 8 e la 9. L'ideatore dei tracciati di oggi, Luigi Capitani, ha praticamente creato i percorsi a casa senza mai essere stato sul terreno di gara. Non è una prassi comoda, anzi è sconsigliata perché i tracciati devono essere verificati e studiati sul posto. Le difficoltà di tempo materiale e logistiche ci hanno imposto queste scelte. Grazie a varie conferenza su Skype e alla dimestichezza nell'uso del PC, Capitani ha comunicato per ore con me e con Davide Pecora come se fossimo uno accanto all'altro: Capitani ad Ascea Marina, Pecora ad Agropoli io a Telese abbiamo dialogato sul da farsi. La FISO organizza spesso corsi di formazione per divulgare competenze e professionalità.

continua...

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it