Risposta sulla Raccolta Differenziata - 07-07-04 - Antonio Giaquinto

 

Il presente comunicato in risposta alla richiesta pervenuta da ViviTelese in data 6 luglio 2004 (Dott. A. Giaquinto)

 

Comune di Telese Terme

 

Comunicato stampa n.033/2004
 
 

   Oggetto: Raccolta differenziata  

Il 21 giugno scorso, il Comune di Telese Terme, ha avviato, in forma sperimentale la raccolta differenziata. L'iniziativa è partita dopo la distribuzione nelle abitazioni dei residenti dei sacchi multimateriale e di un opuscolo con tutte le informazioni necessarie. 

"Siamo uno dei primi Comuni della  provincia di Benevento - dichiara l'Assessore all'Ecologia Vincenzo Fuschini - ad aver attivato la raccolta differenziata e, grazie alla sensibilità e alla collaborazione dei cittadini di Telese Terme, i primi risultati sono più che soddisfacenti e incoraggiano nuove interessanti prospettive. Il trend è, dunque, positivo e i risultati vengono costantemente monitorati.

A tal proposito si fa presente che dopo solo 3 settimane la percentuale di raccolta differenziata è già al 18,80".   Per quanto attiene alle modalità di raccolta nella giornata di ieri erano stati sollevati dubbi sulla efficienza del servizio. Immediatamente l'Assessore Fuschini ha chiesto al concessionario della raccolta chiarimenti in merito.

Nel corso della giornata di oggi mercoledì 07 luglio 2004 il concessionario ha riferito all'Assessore con una documentazione dettagliata su modalità e riscontri numerici. Ricordiamo che all'interno dei sacchi si possono introdurre carta (giornali,riviste,imballaggi) plastica(bottiglie,contenitori dei prodotti per l'igiene della casa e della persona,flaconi per detersivo e simili) alluminio(lattine,vaschette) e poi scarpe, abiti dismessi. Il contenuto verrà separato nel sito di conferimento.    

 "La mia richiesta - continua Fuschini - era un atto dovuto anche se nessuno nutriva dubbi sulla assoluta infondatezza delle voci su una commistione dei rifiuti, dal momento che per la raccolta vengono utilizzati, a partire dalle ore 05.00 di ogni martedì, dei compattatori in cui vengono introdotti solo ed esclusivamente i sacchi gialli multimateriale. Non si verifica assolutamente accorpamento delle diverse frazioni di rifiuto, che ovviamente vanificherebbe gli sforzi di Amministrazione e cittadini, determinando anche dei danni economici in quanto tale rifiuto non avrebbe più un valore commerciale.

Tali notizie potrebbero determinare un clima di sfiducia nei cittadini che invece, nella realtà dei fatti, hanno compreso la necessità di separare in casa la frazione secca e quella umida per ridurre i volumi di rifiuti da conferire ai siti di smaltimento. Inoltre, voglio  ricordare che in molte realtà (Toscana, Emilia Romagna e Veneto) si è fatto ricorso al sacco multimateriale per ridurre i tempi di raccolta, evitare notevoli disagi agli utenti con molti sacchi di diverso colore, economicizzare il servizio ed ottenere buoni risultati di raccolta differenziata in breve tempo".

"Le motivazioni - conclude l'Assessore Fuschini - che devono impegnare tutti a una proficua collaborazione sono di ordine morale-igienico-economico e confidiamo nella sensibilità dei cittadini ai quali chiediamo di interpellarci per qualsiasi chiarimento e per segnalare eventuali disservizi che sono fisiologici nel periodo di rodaggio di qualsiasi iniziativa".    

Intanto è da sottolineare che sempre nella giornata di ieri l'Assessore Fuschini ha incontrato le grandi utenze della cittadina termale (Fondazione Maugeri - le due Case di cura - l'Impresa Minieri) con cui è stato raggiunto un accordo di massima per avviare in via sperimentale, per il periodo di due mesi, la raccolta della frazione umida selezionata.

Infine il Sindaco dott. Capasso informa che saranno rafforzate le azioni di controllo, sia per verificare la collaborazione soprattutto degli esercenti, sia sull'area del lago per evitare il ripetersi di atti vandalici che distruggono elementi di arredo disseminando rifiuti di ogni genere un po' ovunque.

 Telese 07/07/2004 

 


   

>>Pagina dei comunicati 2004


 

Riepilogo cronologico degli interventi sull'argomento :

 

01.  06-07-04 - Giuseppe Grimaldi - 1 passo avanti e 3 indietro per la differenziata

02.  06-07-04 - Giuseppe Esposito - Il sacco di Telese

03.  06-07-04 - Teresa Presutto - Irrispettosa azione del Comune di Telese

04.  06-07-04 - Giuseppe Grimaldi -  Raccolta Differenziata, domanda al Sindaco

 

 

05.  07-07-04 - Antonio Giaquinto - Risposta sulla Raccolta Differenziata

06.  07-07-04 - Giovanni Forgione -  Semaforo verde per Capasso

 

07.  08-07-04 - Alessandro Orfitelli - Proponete invece di contestare

08.  08-07-04 - Carlo Franco - Crescono tassa rifiuti, ICI e valore dei suoli

09.  08-07-04 - Alessandro Orfitelli - Le mie provocazioni hanno colpito

 

10.  09-07-04 - Giuseppe Grimaldi - Caro Alessandro puoi... chiedere tu?

11.  09-07-04 - Sandro Forlani -    Risposta ad Alessandro Orfitelli

12.  09-07-04 - Giuseppe Esposito - Alessà... mi sono documentato anch'io!

13.  09-07-04 - Giovanni Forgione - Grottesco, ridicolo, da vergogna

14.  09-07-04 - Legambiente - Raccolta multimateriale a Telese Terme

 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it