Grottesco, ridicolo, da vergogna - 09-07-04 - Giovanni Forgione

 

 

 

La linea "editoriale" (passatemi questo termine) del Municipio di Telese Terme, sta evidenziando negli ultimi giorni la propria "pochezza" per rispettare dei tabu anacronistici imposti dal "patron" Giuseppe D'Occhio, ex sindaco ora assessore. Ancora oggi, l'attuale sindaco Capasso non ha ancora ricevuto il permesso di dialogare con i suoi elettori e con tutti i cittadini di Telese Terme attraverso lo strumento democratico di ViviTelese.

 

Ancora più grave è che assessori e consiglieri (attualmente in carica) debbano espletare il loro mandato nascondendosi dietro prestanomi che ci contattano direttamente. Mi riferisco al mio amico Alessandro Orfitelli che ci ha inviato un intervento non uscito dal suo "sacco" sia per le note tecniche, sia per il modo di scrivere. Alessandro, non me ne volere, ci hai abituato ad un altro stile espressivo: è quello più sincero e spontaneo che noi preferiamo.

 

Da pochi mesi è stato concesso a ViviTelese il "privilegio" di pubblicare i comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Telese Terme e, questo piccolo passo in avanti verso la civiltà, lo abbiamo definito un'apertura di speranza. Purtroppo, dopo questo... il nulla, anzi, non si perde occasione per additare come "polemico" l'atteggiamento dei cittadini che vogliono "vivere" la città. Il nome ViviTelese quando fu ideato voleva (e ci è riuscito) identificare quei cittadini con il desiderio di esprimersi, di uscire allo scoperto, di liberarsi da catene omertose, appunto....vivere la città.

 

Vivere la città non è un reato come qualcuno vuole fare apparire; casomai reato può essere impedire la libera espressione sancita dalla Costituzione Italiana. In più, potrebbe rappresentare "mancato espletamento" del proprio mandato, l'atteggiamento di quegli amministratori che, scelti dai cittadini, si nascondono dietro le quinte.

 

Ogni volta che, sento il ritornello "su ViviTelese fate solo polemiche" reagirò con veemenza non con un ritornello ma con una canzone o con un concerto. Quindi, portavoce Alessandro, stimolami ed io sarò sempre pronto!

 

Trovo grottesco che una squadra di amministratori chiamata a gestire l'economia, il futuro, la vita dei cittadini debba nascondersi dietro le quinte e non possa esprimersi per obbedire ad un dictat del padrone di Telese.

 

Trovo ridicolo accusare ViviTelese di andare contro la raccolta differenziata, quando è dimostrato con documenti sempre presenti nel nostro archivio, che solo dopo mille istanze targate ViviTelese si è pensato ad avviare questa civile attività. Forse non tutti sanno che la sezione "l'Aquilone" di ViviTelese rappresenta una enciclopedia sulla gestione dei rifiuti, usata come partenza anche per tesi di laurea.

 

Trovo da vergogna l'atteggiamento di chi finge ancora e non vuole ammettere la grande "visibilità" di ViviTelese; trovo ancora più vergognoso il fatto che una squadra amministrativa non abbia né la capacità né la volontà di inviare il depliant sulla differenziata a ViviTelese per farlo pubblicare e per divulgare meglio le buone intenzioni.

 

Ingoiamo anche quest'altro rospo e da bravi cittadini passeremo nello scanner il depliant per pubblicarlo a vantaggio di una maggiore visibilità. Caro assessore Fuschini (posso darti del tu?) perché non ci hai mandato il depliant da pubblicare destinato alle famiglie? Perché non usi ViviTelese per dialogare con i cittadini? Ti costa fatica? Sono fiducioso in un tuo intervento perché mi auguro un futuro migliore. ViviTelese esiste solo per questo. Per un futuro migliore. Collabori?

 

 


 

11-07-04 - Giovanni Forgione

 

Caro Vincenzo,

leggo dal sito municipale, che sei assessore con le seguenti deleghe:

  • Ecologia

  • Nettezza Urbana

  • Ambiente

  • Protezione Civile

  • Coordinamento Ufficio di Piano

Niente male, hai un bel po' da fare. La promessa che ti ho fatto due giorni fa, l'ho mantenuta. Oggi tutti i cittadini, anche quelli distratti, potranno leggere il depliant dal titolo: "Guida pratica per la Raccolta Differenziata". E lo potranno fare "a vita" fino a quando questo depliant non sarà sostituito o integrato da altre comunicazioni.

 

Adesso tocca a te.

 

Devi rispondere ai cittadini che ancora non sono convinti che il sacco multimateriale possa giovare alla politica della raccolta differenziata. Inoltre il tuo ultimo comunicato, divulgato dall'ufficio stampa municipale ha lasciato molti dubbi che sei tenuto a sciogliere.

 


 

Riepilogo cronologico degli interventi sull'argomento :

 

01.  06-07-04 - Giuseppe Grimaldi - 1 passo avanti e 3 indietro per la differenziata

02.  06-07-04 - Giuseppe Esposito - Il sacco di Telese

03.  06-07-04 - Teresa Presutto - Irrispettosa azione del Comune di Telese

04.  06-07-04 - Giuseppe Grimaldi -  Raccolta Differenziata, domanda al Sindaco

 

 

05.  07-07-04 - Antonio Giaquinto - Risposta sulla Raccolta Differenziata

06.  07-07-04 - Giovanni Forgione -  Semaforo verde per Capasso

 

07.  08-07-04 - Alessandro Orfitelli - Proponete invece di contestare

08.  08-07-04 - Carlo Franco - Crescono tassa rifiuti, ICI e valore dei suoli

09.  08-07-04 - Alessandro Orfitelli - Le mie provocazioni hanno colpito

 

10.  09-07-04 - Giuseppe Grimaldi - Caro Alessandro puoi... chiedere tu?

11.  09-07-04 - Sandro Forlani -    Risposta ad Alessandro Orfitelli

12.  09-07-04 - Giuseppe Esposito - Alessà... mi sono documentato anch'io!

13.  09-07-04 - Giovanni Forgione - Grottesco, ridicolo, da vergogna

14.  09-07-04 - Legambiente - Raccolta multimateriale a Telese Terme

 

 


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it