Crescono tassa rifiuti, ICI e valore dei suoli  - 09-07-04 - Carlo Franco

 

 

da Realtà Sannita n° 11 del 1/15 luglio 2004

 

Ecco i primi atti dell’Amministrazione Capasso

Crescono a Telese Terme tassa rifiuti, ICI e valore dei suoli

 

Sono passati parecchi giorni ormai dal turno elettorale di giugno ed oggi l’analisi sul voto può essere certamente più serena A Telese in questa tornata amministrativa erano in lizza due liste: la numero uno capeggiata dal colonnello Giovanni Liverini e quella capeggiata dal geologo Gennaro Capasso.

 

Il responso delle urne è stato favorevole alla lista Capasso che ha ottenuto 2.121 voti, mentre la lista Liverini ha ottenuto 2.008 voti. Fin qui i dati tecnici delle operazioni di voto in virtù dei quali, oltre naturalmente a tante altre valutazioni sul come si è svolta la campagna elettorale, può esprimersi qualche (forse addirittura più di una) considerazione.

 

La lista di Gennaro Capasso era certamente espressione della continuità dell’Amministrazione precedente guidata da Pino D’Occhio e nulla è stato fatto perché non si vedesse con chiarezza che essa è stata partorita dalla mente di D’Occhio che in questa nuova giunta è assessore ai lavori pubblici. Come a dire che chi è uscito dalla porta è entrato dalla finestra, pratica questa messa in atto quasi dappertutto, dove si è votato, per aggirare la legge che impedisce ai sindaci il terzo mandato.

 

La lista Liverini era pur essa una lista civica, non chiaramente identificabile la tendenza politica (ognuno l’ha letta a modo proprio) e raccoglieva un po’ tutto, tutti quelli cioè che erano contro la gestione D’Occhio. Ebbene, lo scarto che ha determinato la vittoria di Capasso è stato minimo: i voti avuti dalla lista Liverini sono stati tanti. E qui c’è da riflettere, e non poco. Il paese è spaccato in due, non c’è stata la elezione bulgara della volta scorsa per la lista ispirata da D’Occhio.

 

Per i nuovi amministratori c’è molto da pensare, o forse poco addirittura: il popolo ha fatto chiaramente capire che vuole un cambio di rotta, che il “metodo D’Occhio” non piace, perché se fosse piaciuto metà paese non si sarebbe schierato contro. La lista Liverini, viceversa, ha di che rammaricarsi: di come si è fatta la lista, di come si è condotta la campagna elettorale, di qualche acquisto sbagliato dell’ultima ora, di qualche aggancio mancato.

 

Sono cose normali queste in una competizione elettorale, specie se amministrativa, ma che assumono una valenza forte se si pensa che pochi voti qui a Telese (una sessantina su circa cinquemila elettori) hanno fatto la differenza.

 

Intanto la nuova Amministrazione si è insediata e già si avvertono i primi colpi: l’opposizione, forte del suffragio avuto, che vuoi dire anche tanta responsabilità, non ci sta a far da comparsa. E’ augurabile che questo intento duri nel tempo. La maggioranza si difende e attacca, ma attacca con atti che già da ora cominciano (per non dire continuano) a infierire sui cittadini con tassazioni esose.

 

La vecchia Amministrazione non approvò il bilancio nei tempi dovuti (entro maggio) perché non riteneva opportuno decidere ulteriori tasse a pochi giorni dal voto, sapendo di certo che le conseguenze potevano essere negative. Subito dopo aver vinto le elezioni la giunta Capasso ha adottato, tra i primi provvedimenti (forse il primo in assoluto) la decisione di aumentare l’ICI per le seconde case e per i suoli edificatori portando l’aliquota all’otto per mille (prima era al sette), un’aliquota cioè molto alta che forse nessun Comune ha adottato, tanto grande è la sua impopolarità.

 

Ma, non contenti di questo, la nuova giunta ha anche aumentato il valore dei suoli edificatori per cui, a conti fatti, la tassazione in questi casi subisce un aumento pari al 35/36 per cento rispetto al valore di prima. Altra decisione, anch’essa “popolarissima”, è quella di aumentare ulteriormente la tassazione per la raccolta dei rifiuti. Cosicché è dimostrato che nel corso degli ultimi due anni questa tassazione è aumentata del circa 80/90 per cento. Un po’ troppo.

 

Queste sono solo veloci considerazioni sui primi passi della giunta Capasso. E’ ancora presto per dare un giudizio di merito sul suo operato che il popolo di Telese si augura, pur tuttavia, “positivo” nell’andare del tempo.

 

CARLO FRANCO

 


 

Riepilogo cronologico degli interventi sull'argomento :

 

01.  06-07-04 - Giuseppe Grimaldi - 1 passo avanti e 3 indietro per la differenziata

02.  06-07-04 - Giuseppe Esposito - Il sacco di Telese

03.  06-07-04 - Teresa Presutto - Irrispettosa azione del Comune di Telese

04.  06-07-04 - Giuseppe Grimaldi -  Raccolta Differenziata, domanda al Sindaco

 

 

05.  07-07-04 - Antonio Giaquinto - Risposta sulla Raccolta Differenziata

06.  07-07-04 - Giovanni Forgione -  Semaforo verde per Capasso

 

07.  08-07-04 - Alessandro Orfitelli - Proponete invece di contestare

08.  08-07-04 - Carlo Franco - Crescono tassa rifiuti, ICI e valore dei suoli

09.  08-07-04 - Alessandro Orfitelli - Le mie provocazioni hanno colpito

 

10.  09-07-04 - Giuseppe Grimaldi - Caro Alessandro puoi... chiedere tu?

11.  09-07-04 - Sandro Forlani -    Risposta ad Alessandro Orfitelli

12.  09-07-04 - Giuseppe Esposito - Alessà... mi sono documentato anch'io!

13.  09-07-04 - Giovanni Forgione - Grottesco, ridicolo, da vergogna

14.  09-07-04 - Legambiente - Raccolta multimateriale a Telese Terme

 

 


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it