Le mie provocazioni hanno colpito - 08-07-04 - Alessandro Orfitelli

 

 

 

Sebbene evasivo, il mio messaggio conteneva delle provocazioni in cui qualcuno è caduto.

Infatti, il termocompartitore è un “aggeggio” che non esiste e pertanto la risposta che ho ricevuto denota la solita carica polemica che la dice lunga su taluni personaggi che quotidianamente usano il sito di ViviTelese in maniera strumentale ed oserei dire anche puerile. Tanto è che non risponderò ad ulteriori provocazioni in quanto non voglio che una piazza virtuale come questa sia il punto nevralgico delle contestazioni fini a se stese e non delle proposte come invece chiedevo.

Si fa notare che allo stato attuale non esiste nessun “inceneritore” in Campania e pertanto la “munnezza” (rifiuto) viene trasferita fuori regione (la frazione secca inviata ai TERMOVALORIZZATORI) e la frazione umida è inviata in discariche regionali che poi, come qualcuno dovrebbe sapere se guarda i telegiornali, sta suscitando gravi scontri sociali.

A Bolzano non bruciano o “inceneriscono” l’umido, in quanto questa frazione dotata di notevole acqua ha un basso potere calorifico e quindi poco conveniente. Viceversa, bruciano la frazione secca che invece di essere riciclata produce energia elettrica con un “aggeggio” chiamato termovalorizzatore. Un'altra strada che può percorrere la frazione secca è quella del riciclo.

Ora sulle metodologie di raccolta differenziata ci sono varie tesi: quella che sembra si stia facendo strada negli ultimi tempi è quella della raccolta multimateriale perché: grazie all'utilizzazione di un unico contenitore consente di semplificare non solo le fasi di conferimento (le utenze cittadine non devono in alcun modo provvedere ad effettuare a monte una selezione delle tre frazioni), ma rappresenta anche una adeguata risposta alle pressanti richieste di molte amministrazioni comunali che chiedono una limitazione dell'occupazione del suolo pubblico (parcheggi, marciapiedi, carreggiate stradali, giardini e verde pubblico in genere). La possibilitá di effettuare piú raccolte utilizzando un solo contenitore consente, grazie alla facilitá di conferimento, di incrementare il recupero dei vari materiali , tant'é che in poco piú di sette anni giá 160 amministrazioni comunali hanno adottato tale sistema di raccolta (per qualsiasi conferma di ciò che sto scrivendo basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca la frase raccolta multimateriale: internet può essere utilizzato anche per informarsi su argomenti che non si conoscono invece di amplificare solo inutili polemiche).

La raccolta multimateriale, quindi, prevede la raccolta di rifiuti di tipologia diversa perché si è sperimentato che certe raccolte conviene selezionarle a valle, presso cioè appositi impianti di selezione piuttosto che direttamente nelle case. I vantaggi sono: Rende più agevole la raccolta differenziata a casa (un contenitore in casa raccoglie tre tipologie di rifiuti differenti) Razionalizza lo svuotamento e facilita la gestione del servizio; Riduce i viaggi dei camion di raccolta ai vari impianti di selezione; Infine, la separazione avviene con processi di selezione e separazione di tipo fisico-meccanico:

Classificazione dimensionale con vagli; Separazione magnetica; Separazione aerodinamica; Separazione manuale (con operai). Tanto detto, mi pare evidente che se qualcuno “non ha capito” non è l’assessore Fuschini (…e non Foschini… a proposito di comprendere) ma chi si pone solo in una sterile contrapposizione ignorando le problematiche.

Poi, scusatemi la domanda, ma che nesso logico c’è tra un fantomatico inceneritore che non esiste in provincia e una fontana (quale poi… da realizzarsi).

Comunque invito i gestori del sito a contribuire con un opera di sensibilizzazione della cittadinanza alla buona riuscita della raccolta differenziata perché in tali tipi di iniziative non si può essere di parte, anche una azione di diffusione corretta delle notizie è un obbligo morale: i rifiuti non hanno colore politico o meglio non sono di una parte anziché di un’latra.

Scusate per qualche accenno polemico, ma io veramente ci tengo alla buona riuscita della raccolta differenziata perchè il paese lo vivo in maniera totale, non solo dall’accesso internet di una tipografia.

Ps. Se i sacchi multimateriale (come si legge benissimo nella guida distribuita nelle case di tutti noi cittadini) devono essere depositati dalle ore 20 alle ore 24 di ogni lunedì, mi spiega l’amico Forgione come è possibile che gli stessi possano essere raccolti il lunedì mattina???…Io la guida pratica l’ho conservata, invito Forgione a leggerla con attenzione.

 


 

Riepilogo cronologico degli interventi sull'argomento :

 

01.  06-07-04 - Giuseppe Grimaldi - 1 passo avanti e 3 indietro per la differenziata

02.  06-07-04 - Giuseppe Esposito - Il sacco di Telese

03.  06-07-04 - Teresa Presutto - Irrispettosa azione del Comune di Telese

04.  06-07-04 - Giuseppe Grimaldi -  Raccolta Differenziata, domanda al Sindaco

 

 

05.  07-07-04 - Antonio Giaquinto - Risposta sulla Raccolta Differenziata

06.  07-07-04 - Giovanni Forgione -  Semaforo verde per Capasso

 

07.  08-07-04 - Alessandro Orfitelli - Proponete invece di contestare

08.  08-07-04 - Carlo Franco - Crescono tassa rifiuti, ICI e valore dei suoli

09.  08-07-04 - Alessandro Orfitelli - Le mie provocazioni hanno colpito

 

10.  09-07-04 - Giuseppe Grimaldi - Caro Alessandro puoi... chiedere tu?

11.  09-07-04 - Sandro Forlani -    Risposta ad Alessandro Orfitelli

12.  09-07-04 - Giuseppe Esposito - Alessà... mi sono documentato anch'io!

13.  09-07-04 - Giovanni Forgione - Grottesco, ridicolo, da vergogna

14.  09-07-04 - Legambiente - Raccolta multimateriale a Telese Terme

 


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it