Alessà... mi sono documentato! - 09-07-04 - Giuseppe Esposito

 

 

Per la miseria Alessandro, devo dire, visti i precedenti, che la tua disquisizione tecnica sull'argomento munnezza mi sorprende. Sei un edotto "professorone" in materia, complimentoni!!!

 

Potresti addirittura farlo tu l'assessore all'ecologia (a proposito scusa Vince' per l'errore nel cognome, meno male che c'è Alessandro che corregge) però la prossima volta partecipa pure tu alla discussione, mi farebbe tanto piacere, come mi farebbe piacere che questa non sia una discussione a due e invito TUTTI i cittadini a dire la loro, comunque...


Alessà, i tuoi passatempi sado-ludico-linguistici non mi turbano più di tanto; non vedo perchè se tu ti diverti a giocare con il terribile "termicompartitorechenonesiste" io non possa fare altrettanto col "termovalorizzainceneritoretritamonnezza" che non c'è mai stato a telese. Giusto? E visto che la discussione seria, parliamone.


Io credo che l'amministrazione passata e forse anche quella di adesso, siano state troppo frettolose nel liquidare il problema raccolta differenziata con un opuscolo dato alle famiglie tre giorni prima delle elezioni e un sacco giallo, e molto poco attente (come al solito) al nostro portafoglio di poveri cittadini ignoranti in materia.

 

Lo sappiamo benissimo che a telese il termocavolo vero o inventato che sia non c'è; se ne parla da almeno vent'anni ma di iniziative serie nemmeno l'ombra. Però abbiamo la fontana alle poste (capito il nesso?), il palazzetto dello sport, lo stadio nuovo, la pista ciclabile forse fra poco anche le giostrine per i figli. (Auff! ma sti cavolo di cittadini che vogliono di più? un Lucano?)


Purtroppo se io cittadino non so cos'è il "termocompartitore" o il "termovalorizzatore" non è solo colpa mia che sto sempre a lavorare e non ci ho il tempo per farmi una cultura in materia come la tua; è anche un poco colpa dell'amministrazione comunale che non mi ha insegnato a fare una raccolta differenziata seria, o no?.


E poi, sempre da cittadino ignorante quale sono, la mia legittima domanda, che mira a risposte poco tecniche e più pratiche è: perchè pago lo smaltimento rifiuti tre volte più caro che altrove? già piango a singhiozzo  per l'ICI. Speriamo che non arrivi un altro aumento per la munnezza, dato il nuovo sistema di raccolta (ne passano due di camion, quindi doppi viaggi, selezione manuale visto che l'impianto di vaglio non è pronto, o mi sbaglio?).


Visto che consigli un giro su internet allora io che non so leggere e ho la canotta sporca di ragù e i cazuncielli corti strappati, ho bisogno delle figure.

 

Vado su http://digidownload.libero.it/jotis/artnap/rifiuti.htm? e scopro che la regione Campania ha già un piano per la localizzazione di impianti di CdR (Combustibile da rifiuti) e sul sito in modo semplice e chiaro si capisce dove vanno a finire i rifiuti separati e cosa ne verrà fuori. Quindi, pare, fine delle discariche.


Meglio ancora se l'inceneritore e l'impianto di compostaggio (uno serve per il secco e uno per l'umido, eh! mi sono fatto una cultura anch'io) li potessimo avere in casa. Parlo di impianti moderni che nulla hanno a che vedere con le puzzolenti discariche a cielo aperto che hanno provocato guerre cittadine e disastri ambientali, che producono energia invece che danni.


A questo proposito, ad altri comuni la Provincia ha inviato una proposta per localizzare sul loro territorio questi impianti (finanziati). Anche telese è fra questi? Ma allora io ho un solo problema, separare nel modo più conveniente per le mie sfondate saccocce la munnezza. Perchè non posso separare io in casa i rifiuti se questo mi consente 'e sparagnà?


Varese e Reggio Emilia sono un esempio bollette al minimo, e sarei curioso di sapere che tipo di raccolta fanno, multimateriale o "plurisacco"? mi sto informando.

E come mai in sette anni solo 160 comuni su 8101 fanno la raccolta multimateriale? i quattro gatti rimasti sono stupidi o che? un sistema così efficiente!!!


E ancora, mica  vero che la raccolta in sacchi separati ingombra le strade i marciapiedi ecc.
Esistono nuovi tipi di cassonetti a scomparsa più piccoli degli attuali (esempio www.ecoandpark.com) dislocati in vari punti che discretamente fanno il loro dovere e quindi niente sacchi in mezzo alla strada. Vengono svuotati di notte, non come a telese alle nove di mattina del martedì (e tu l'avrai certamente notato, Alessà, visto che vivi il paese più di me).


Quindi lungi da me il polemizzare a tutti i costi, dico solo che c'è tempo per migliorare e come vedi qualche cosa l'ho anche letta.

 

L'ho proposta qualcosa adesso?

 

Sempre affettuosamente

 

 

P.S.

I link, casomai servisse una spiegazione, servono per farti capire come si rendiconta ai cittadini dello smaltimento rifiuti e come l'obbiettivo sia, in qualsiasi modo si faccia, di gravare quanto meno è possibile sulle saccoccie del popolo. A telese succede esattamente il contrario.

 


 

Riepilogo cronologico degli interventi sull'argomento :

 

01.  06-07-04 - Giuseppe Grimaldi - Raccolta Differenziata, domanda al Sindaco

02.  06-07-04 - Teresa Presutto - Irrispettosa azione del Comune di Telese

03.  06-07-04 - Giuseppe Grimaldi - 1 passo avanti e 3 indietro per la differenziata

04.  06-07-04 - Giuseppe Esposito - Il sacco di Telese

 

05.  07-07-04 - Antonio Giaquinto - Risposta sulla Raccolta Differenziata

06.  07-07-04 - Giovanni Forgione -  Semaforo verde per Capasso

 

07.  08-07-04 - Alessandro Orfitelli - Proponete invece di contestare

08.  08-07-04 - Carlo Franco - Crescono tassa rifiuti, ICI e valore dei suoli

09.  08-07-04 - Alessandro Orfitelli - Le mie provocazioni hanno colpito

 

10.  09-07-04 - Giuseppe Grimaldi - Caro Alessandro puoi... chiedere tu?

11.  09-07-04 - Sandro Forlani -    Risposta ad Alessandro Orfitelli

12.  09-07-04 - Giuseppe Esposito - Alessà... mi sono documentato anch'io!

13.  09-07-04 - Giovanni Forgione - Grottesco, ridicolo, da vergogna

14.  09-07-04 - Legambiente - Raccolta multimateriale a Telese Terme

 


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it