19 settembre 2004
L'edificio ‘Scuola Elementare' è a norma?
da Il Sannio Quotidiano

 

 

Scuola elementare: dieci quesiti di Rifondazione

 

Il Sannio Quotidiano - 18-09-2004

 

Congruità normative dell’edificio di viale Minieri,

le tante richieste di Grillo e Di Mezza

 

I segretari: «Gli interrogativi?

Riflettono le legittime apprensioni di una larga utenza cittadina»

 

Il segretario cittadino e quello provinciale del Partito della Rifondazione Comunista (Alfonso Grillo e Eduardo Di Mezza) avanzano al sindaco di Telese Terme una richiesta di ragguagli inerenti la rispondenza alle congruità normative dell’edificio ‘Scuola Elementare Statale - A. Di Mezza’  in Viale Minieri (la nota, va detto, sarà presentata nella giornata di lunedì 20 settembre al protocollo del comune telesino) .

 

Sono ben dieci gli interrogativi avanzati (che vengono inviati per conoscenza anche al dirigente responsabile dell’Area Tecnica ed al segretario del Comune telesino e al dirigente scolastico della scuola): «Interrogativi - sottolineano Grillo e Di Mezza - che riflettono le legittime apprensioni ed aspettative di una larga utenza cittadina. L’argomento riflette - scrivono infatti gli esponenti del partito di Bertinotti - i forti dubbi sulla congruità normativa del recente intervento di «completamento e adeguamento» dell’edificio scolastico di Viale Minieri, da sempre adibito a Scuola Elementare».

 

Va subito detto che gli ultimi quattro interrogativi avanzati sono di natura squisitamente tecnica e si interessano di questioni inerenti gli interventi relativi ai solai, le verifiche di fondazione e stati tensionali delle murature, la fase del collaudo ed altro ancora (aspetti che meritano un ulteriore e più dettagliato intervento).

 

Ed ecco il primo aspetto sollevato: «Non si spiega la stampigliatura di ‘Asilo Nido’ che emerge sulle testate di tutti gli elaborati tecnici inerenti il «progetto definitivo - esecutivo per i lavori di completamento e adeguamento» del suddetto edificio scolastico. In altri termini, non si comprende (ed è appunto questa la domanda) il motivo secondo cui la scuola - rimarcano i due esponenti del Prc - risulti declassata da Elementare ad Asilo Nido, pur continuando ad ospitare ancora gli alunni delle elementari».

 

Per quanto concerne il secondo interrogativo riguarda i fondi e si chiede di «avere contezza dei fondi utilizzati per l’intervento, onde verificare se gli eventuali finanziamenti pubblici concessi, di tipo europeo, statale o regionale, fossero effettivamente attivabili per l’intervento medesimo».

 

Il terzo interrogativo sottolinea che «sono state registrate alcune pregresse preoccupazioni popolari riguardo la sicurezza globale dell’edificio in questione. Tuttavia, nulla di effettivamente rassicurante è mai pervenuto alle famiglie per sciogliere i loro legittimi dubbi. Vero è che vi è stato qualche flebile segnale di chiarimento, ma è altrettanto vero che nessuna delucidazione tecnica è stata fornita al fine di escludere ogni tipo di rischio».

 

E siamo ai dubbi che sono alla base del quarto quesito: «Era il caso sovraccaricare, con altro piano, un edificio vecchio e già ai limiti del suo naturale ciclo vitale?

 

È stata esaminata la convenienza economica della spesa, anche in considerazione del fatto che non sono state eliminate le barriere architettoniche?».

 

E parlando dell’assetto strutturale «emergono evidenti molteplici interrogativi, di cui si segnalano - scrivono - i più significativi : Come si è espresso il Genio Civile (Deposito n° 919 del 19/07/2002)? L’Università degli Studi di Napoli, tenuta ad esaminare il progetto per le verifiche rituali, ha formulato o meno osservazioni di merito? In caso affermativo, quali? E come è stato risposto alle eventuali richieste?».

 

Si chiede ancora, e siamo al sesto interrogativo, se «risulta verificata l’altezza massima realizzabile in virtù delle vigenti norme antisismiche».

 

In alto gli interventi più recenti

 
Edificio "Elementare", in campo i genitori Emilio Tazza
Aceto: Attendiamo risposte, nient'altro Sannio Quotidiano
L’ex sindaco replica all’azione di Rc Sannio Quotidiano
Rifondazione accusa: la scuola non è sicura Il Mattino
Sicurezza a scuola, dubbi e preoccupazioni Emilio Tazza
Edificio Sc.Elementare, interrogazioni E. Di Mezza - A. Grillo
L'edificio ‘Scuola Elementare' è a norma? Sannio Quotidiano
   

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it