25 settembre 2004
Edificio "Elementare", in campo i genitori
Emilio Tazza

 

 

Coordinamento dei Genitori

della Scuola Elementare di Telese Terme

Via Giovanni XXIII – Telese Terme

tel –fax 0824-975239

                                                                                                              25.09.04

 

Al Dirigente Scolastico

Al Resp.le del Servizio di Protezione e Prevenzione

Al Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza

Scuola Elementare di Telese Terme - SEDE      

 

                           E p.c.  Al Dirigente C.S.A. di Benevento

             Benevento - SEDE

 

Oggetto: Sicurezza tecnico-urbanistica Edificio Scuola Elementare –    

              Trasmissione relazione tecnica

 

 

Il sottoscritto, nella qualità di genitore di alunni della scuola e di Resp.le del Coordinamento sopra specificato in epigrafe, trasmette in allegato, per gli opportuni provvedimenti competenza, la relazione tecnica di cui all’oggetto.

Si coglie l’occasione, stante la delicatezza dell’argomento, di richiedere il coinvolgimento degli organi collegiali della scuola e di promuovere un’assemblea dei genitori.

In caso di riscontro negativo, lo scrivente Comitato, costituitosi in data 3.12.2002, si farà promotore delle iniziative più opportune a garanzia della trasparenza e partecipazione di tutti.

 

Sottolineando la più completa disponibilità ad ogni eventuale chiarimento si resta in attesa.

 

Distinti saluti.

 

Il Referente del Comitato

  (Dott. Emilio Tazza)

 

 


 

24.09.04

 

Al Presidente ed ai componenti il Consiglio d’Istituto

Ai rappresentanti dei genitori eletti nei consigli d’interclasse

                 Scuola Elementare - Telese Terme

 

                           E p.c.   Al Dirigente C.S.A. di Benevento

             Benevento -SEDE

 

 

Oggetto: Sicurezza tecnico-urbanistica Edificio Scuola Elementare – Richiesta

               assemblea dei genitori

 

V’informo che il Dirigente Scolastico, dott.ssa Giuseppina Melone, a seguito di precedente comunicazione del 15.09.04 (pervenuta alle SS.LL. in indirizzo il 23.09.04), ha inoltrato specifica richiesta d’incontro tecnico al Sig. Sindaco del Comune di Telese Terme per ottenere chiarimenti sulla sicurezza tecnico-urbanistica dell’edificio della Scuola Elementare di V.le Minieri (allegato a).

Le preoccupazioni e gli interrogativi posti sulla stabilità dell’edificio sono stati esposti con maggior dettaglio anche da altri soggetti in una relazione indirizzata per conoscenza anche al Dirigente Scolastico e protocollata presso la segreteria scolastica in data 20 Settembre c.a.

 

Tanto premesso, mi rivolgo alle SS.LL. affinché facciano esplicita richiesta di tale relazione che, per i suoi contenuti, non può essere tenuta all’oscuro degli organi collegiali della scuola.

Le perplessità sulla sicurezza dell’edificio della Scuola Elementare sono state riprese in questi ultimi giorni anche dai mezzi d’informazione (Allegati b, b1, b2, b3, b4) e risultano avvalorati anche dalla relazione redatta dal tecnico di fiducia dei genitori degli alunni (che fu incaricato di accertare lo stato di collaudo e messa in sicurezza dell’edificio dopo agli eventi sismici di San Giuliano di Puglia del 30.10.02); relazione che, per opportuna conoscenza, si allega alla presente (allegati c, c1, c2, c3, c4, c5) e s’invia al Dirigente Scolastico con separata nota.

 

Nella consapevolezza di non dover alimentare inutili allarmismi, il sottoscritto ravvisa la necessità di favorire il più ampio grado di partecipazione sulla questione promuovendo le iniziative più opportune per rassicurare i genitori sulla totale assenza d’ogni ipotesi di rischio.

 

Da qui l’esigenza di incentivare quelle forme stabili d’interlocuzione, codecisione e “gestione comune” che il legislatore ha voluto garantire tra Dirigente Scolastico, Organi Collegiali e Genitori che non possono essere sottratti ad una discussione particolarmente delicata come quella della sicurezza.

 

Per tale motivo - e ritenendo che le argomentazioni di merito non possono essere confinate nell’ambito di un ristretto gruppo di persone - il sottoscritto, sulla base delle prerogative di rappresentanza legale e delle responsabilità derivanti dall’incarico ricoperto dalle SS.LL.

 

CHIEDE

 

ogni iniziativa urgente, per quanto di competenza, per promuovere, oltre che una riunione degli organi collegiali, anche un’assemblea dei genitori con la partecipazione dei tecnici a garanzia della dovuta trasparenza e partecipazione.

 

Distinti saluti.

 

Emilio Tazza

(tel. 347.4377070)

 

 

In alto gli interventi più recenti

Edificio "Elementare", in campo i genitori Emilio Tazza
Aceto: Attendiamo risposte, nient'altro Sannio Quotidiano
L’ex sindaco replica all’azione di Rc Sannio Quotidiano
Rifondazione accusa: la scuola non è sicura Il Mattino
Sicurezza a scuola, dubbi e preoccupazioni Emilio Tazza
Edificio Sc.Elementare, interrogazioni E. Di Mezza - A. Grillo
L'edificio ‘Scuola Elementare' è a norma? Sannio Quotidiano
   

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it