23 settembre 2004
Rifondazione accusa: la scuola non è sicura
da Il Mattino - Mercoledì 22 Settembre 2004

 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------- TELESE. SOS AL SINDACO

Rifondazione accusa: la scuola non è sicura

 

VITTORIO VALLONE

Telese. Rifondazione Comunista di Telese Terme interroga l'amministrazione comunale della cittadina termale sulle ultime opere che hanno riguardato l'edificio delle scuole elementari statali «Amilcare Di Mezza».

 

La missiva, a firma di Alfonso Grillo segretario del circolo «Vera Lombardi» di Telese e di Eduardo Di Mezza, segretario provinciale di Rifondazione, è stata inviata al sindaco Capasso, all'assessore all'edilizia scolastica, al dirigente dell'area tecnica del comune di Telese, al segretario comunale ed al dirigente dell'Istituto comprensivo.

 

«Non si comprende il motivo», chiedono i due rappresentanti del partito di Bertinotti, «secondo cui la scuola risulti declassata da elementare ad Asilo Nido, pur continuando ad ospitare ancora gli alunni delle elementari». Ed ancora: «è avvertita l'esigenza di avere contezza dei fondi utilizzati per l'intervento, onde verificare se gli eventuali finanziamenti pubblici concessi, di tipo europeo, statale o regionale, fossero effettivamente attivabili per l'intervento. Sono state registrate alcune pregresse preoccupazioni popolari riguardo la sicurezza globale dell'edificio Scolastico e nulla di effettivamente rassicurante è mai pervenuto alle famiglie per sciogliere i loro legittimi dubbi».

 

Il Partito della rifondazione comunista chiede ancora se «era il caso di sovraccaricare, con un altro piano, un edificio vecchio e già ai limiti del suo naturale ciclo vitale e se è stata esaminata la convenienza economica della spesa, anche in considerazione del fatto che non sono state eliminate le barriere architettoniche?». Grillo e Di Mezza pongono, poi, interrogativi relativi all'assetto strutturale. «Come si è espresso il Genio civile? Risulta verificata l'altezza massima realizzabile in virtù delle vigenti norme antisismiche? Come è stato ovviato al problema dei solai in latero-cemento tipo sap, messi al bando perchè estremamente pericolosi? La norma - aggiungono i due esponenti di Rifondazione - prescrive la sostituzione o, in alternativa, il rafforzamento di questo tipo di solai.

 

In questa seconda ipotesi viene alterato il quadro complessivo dei carichi e delle sollecitazioni». «Molti altri interrogativi di natura tecnica non vengono posti in questa sede», conclude la missiva, « nella speranza che siano dissipati con le risposte alle domande già avanzate».

 

In alto gli interventi più recenti

 
Edificio "Elementare", in campo i genitori Emilio Tazza
Aceto: Attendiamo risposte, nient'altro Sannio Quotidiano
L’ex sindaco replica all’azione di Rc Sannio Quotidiano
Rifondazione accusa: la scuola non è sicura Il Mattino
Sicurezza a scuola, dubbi e preoccupazioni Emilio Tazza
Edificio Sc.Elementare, interrogazioni E. Di Mezza - A. Grillo
L'edificio ‘Scuola Elementare' è a norma? Sannio Quotidiano
   

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it