23 settembre 2004
L’ex sindaco replica all’azione di Rc
da Il Sannio Quotidiano - 22-09-2004

 

 

Scuola, D’Occhio: illazioni in libertà

 

L’ex sindaco replica all’azione di Rc tesa ad avere notizie sulle condizioni del plesso elementare

 

«Gli edifici sono il nostro orgoglio in fatto di qualità e sicurezza, il loro è terrorismo psicologico»

 

«Niente di nuovo sotto il sole». Il commento, spicciolo, è di Giuseppe D’Occhio, ex sindaco di Telese Terme, attuale assessore ai Lavori Pubblici. Ed è relativo all’azione intrapresa da Rifondazione comunista tesa ad avere ragguagli circa la rispondenza alle congruità normative dell’edificio della scuola elementare di viale Minieri.

 

L’atteggiamento, tutt’altro che meravigliato dell’amministratore, è giustificato dal dèja vu. Quello che definisce «il terrorismo psicologico» messo in atto dalla parte politica che ha un rappresentante nel gruppo di opposizione, infatti, è un’iniziativa che ha trovato, in passato, altre forme di espressione. Anche sulla stessa scuola elementare.

 

Azioni che non hanno condotto a nessun risultato se non quello - dichiara D’Occhio - «di un’auto condanna alla cultura di opposizione. Gli atti prodotti dall’iniziativa sono di natura tecnica, non certo politici. E visto che si tratta di questioni tecniche, dietro di esse c’è un gruppo di tecnici: se non si vuole capire questo, vuol dire che non si ha la propensione verso un atteggiamento più da forza di governo».

 

D’Occhio si dice tranquillo sugli interventi che hanno interessato l’edificio di viale Minieri. «Quello che si è fatto - rimarca - rientra nel rispetto delle procedure e delle norme». Gli esiti delle prove di carico preventive, le verifiche effettuate dall’università per conto del Genio Civile (accertamento a campione) danno, a giudizio dell’assessore ai Lavori Pubblici, garanzie sulla sicurezza della struttura. «Nei prossimi giorni - aggiunge - chiederemo ai vigili del fuoco il certificato di agibilità definitiva per cui si chiuderanno queste illazioni in libertà».

 

Congetture che si scontrano con le scuole di qualità costruite. Quali edifici nella provincia, si chiede l’ex sindaco, hanno gli standard di quelle telesine? Un interrogativo che appena posto lascia spazio all’orgoglio per quanto prodotto. Autocompiacimento che gli fa ripetere: «Nulla di nuovo sotto il sole....».

 

In alto gli interventi più recenti

 
Edificio "Elementare", in campo i genitori Emilio Tazza
Aceto: Attendiamo risposte, nient'altro Sannio Quotidiano
L’ex sindaco replica all’azione di Rc Sannio Quotidiano
Rifondazione accusa: la scuola non è sicura Il Mattino
Sicurezza a scuola, dubbi e preoccupazioni Emilio Tazza
Edificio Sc.Elementare, interrogazioni E. Di Mezza - A. Grillo
L'edificio ‘Scuola Elementare' è a norma? Sannio Quotidiano
   

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it